martedì 4 settembre 2012

Il fascino romantico di un faro. Parte 1: Scozia!


David Stevenson, propose, nel 1853, la costruzione di un faro all'estremità nord-occidentale della penisola di Western Ross. Rua Reidh, in gaelico (lingua locale) "punta ammorbidita", fu costruito nel 1908: una torre alta 37 metri, con 87 gradini, 6 flash di luce ogni 30 secondi e un segnale sonoro che copriva il raggio di 10 miglia. Nel 1986 il destino di Rua Reidh segue quello di altre lanterne scozzesi: viene automatizzato e i guardiani mandati a casa. La torre continua ad emettere i suoi segnali luminosi ma la casa viene venduta.


Subentrano Fran Cree e Chris Barret, con un sogno nel cassetto: farne un bed & breakfast da cui si potesse partire per un trekking nella penisola di Gairloch e nelle Ebridi Esterne.Nelle camere e nella grande cucina ci sono caminetti, fari in miniatura e ricordi di mare. Avviso ai nuovi naviganti: la luce della lanterna non si vede nelle camere.

Lo spettacolo delle onde in frantumi, la musica del vento attraverso la cappa del camino e la sensazione di essere alla fine del mondo, ne fanno un posto speciale


INFO: Rua Reidh Lighthouse, Malvaig, Scozia
          www.ruareidh.co.uk
da 325 sterline a settimana (circa 412 euro)
 appartamento con 5 posti letto

Nessun commento:

Posta un commento